Andare a lavorare in Germania

Varie

Prima di partire per la Germania è bene farsi un corso di tedesco base. Per trovare un posto di lavoro in Germania la conoscenza del tedesco è fondamentale. È vero che in alcuni settori ci si può barcamenare con l’inglese o l’italiano (come nella gastronomia) o che addirittura l’inglese è la lingua principale di lavoro (ad esempio in ambito scientifico, informatico e delle nuove tecnologie), ma si tratta di eccezioni e non della normalità. Senza contare che una conoscenza del tedesco è utile a livello personale perché facilita l’integrazione e la socializzazione.

Se stai cercando lavoro in settori dove la specializzazione è la parte rilevante sarebbe meglio prima di partire inviare il curriculum e prendere gli appuntamenti.

Se invece cerchi un lavoro generico è preferibile presentarsi di persona.

Quando ci si candida per un lavoro è cosa indispensabile presentarsi o inviare il Bewerbung che è composto da tre parti (I) lettera di presentazione personalizzata (Anschreiben), (II) curriculum (Lebenslauf)  e (III) allegati (Anlagen)  tra cui certificazioni, esami ecc.

A chi inviare? di norma è preferibile rispondere ad un annuncio di lavoro ma potete anche inviare e sottoporre la vostra candidatura spontaneamente.

Share Button

Visitato 952 volte, 1 Visite oggi

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.