ANMELDUNG: L’iscrizione all’anagrafe

Varie

L’iter per iscriversi all’anagrafe in un Comune tedesco è semplice.

Per l’iscrizione bisogna recarsi con un documento di riconoscimento al più vicino ufficio anagrafe, Bürgerbüro o Einwohnermeldeamt, presentare un contratto d’affitto oppure la dichiarazione di qualcuno che vi ospita al proprio indirizzo, Einzugsbestätigung.

Al momento dell’iscrizione l’addetto chiederà se si appartiene a una religione. Rispondendo di sì, sarà obbligatorio devolvere un contributo, la “Kirchensteuer”, una specie di 8 per mille.

L’iscrizione ha valore immediato, ma entro due settimane arriverà per posta la documentazione cartacea da conservare, insieme a quella per pagare il canone televisivo. Il canone televisivo è obbligatorio e va pagato mensilmente anche da chi non possiede un televisore. Il costo ammonta a €17,98. (Non dimenticate di mettere il vostro nome sulla cassetta della posta).

Con l’iscrizione si acquista il diritto al voto per le elezioni amministrative locali comunali (Kommunalwahlen). Al momento del rinnovo degli organismi del Consiglio Comunale, riceverete per posta a casa la cedola elettorale con indicato il seggio dove votare e si potrà anche optare di poter votare per corrispondenza.

NB: in caso di trasloco, sia nello stesso comune che in altro comune della Germania, si hanno 15 giorni di tempo per effettuare il cambio di residenza, la legge prevede una multa per l’inadempienza. Per quanto riguarda la posta, si può fare una richiesta, Nachsendeservice, alle Deutsche Post di recapitare la posta al un nuovo indirizzo anche se fuori Germania.

Share Button

Visitato 1960 volte, 1 Visite oggi