Kreisverwaltungsreferat (Ufficio Anagrafe)

Ruppertstraße 9, 80337, München, Germania

Lun-Mer-Ven: 7:30-12:00; Mar: 8:30-12 & 14:00-18:00 Il Gio: 8:30-15:00

+49 089 233-96010

Sito Web

Come procedere per l’Iscrizione all’ufficio anagrafe (Anmeldung):

gli uffici di competenza sono divisi in ordine alfabetico e per cognome, per cui ad esempio il signor Mario Rossi dovrà recarsi all’ufficio che gestisce i dati di coloro il cui cognome inizia per “R“. Le suddivisioni alfabetiche sono chiaramente indicate in appositi tabelloni alle pareti.

In ogni settore c’è un erogatore dei numeri per mettersi in fila.

Per l’iscrizione bisogna presentare un contratto d’affitto oppure la dichiarazione di qualcuno che vi ospita al proprio indirizzo.

Al momento dell’iscrizione l’addetto chiederà se si appartiene a una religione. Rispondendo di sì, sarà obbligatorio devolvere un contributo, la “Kirchensteuer”, una specie di 8 per mille.

L’iscrizione ha valore immediato, ma entro due settimane arriverà per posta la documentazione cartacea da conservare, insieme a quella per pagare il canone televisivo. Il canone televisivo è obbligatorio e va pagato mensilmente anche da chi non possiede un televisore. Il costo ammonta a €17,98.

Quando è il periodo migliore per recarsi al Kreisverwaltungsreferat?
Normalmente la pratica dura pochi minuti e l’attesa non è lunga. Ci sono però periodi precisi in cui è possibile ritrovarsi insieme a centinaia persone e perdere così l’intera mattinata con il rischio addirittura di dovere ritornare il giorno dopo.

Ecco alcuni consigli:

  • Non presentarsi nei giorni che precedono un ponte o una festività. Se il giovedì è un giorno festivo, il venerdì bisognerà aspettarsi una grande ressa perché in molti approfittano della giornata libera per recarsi negli uffici amministrativi e sbrigare le pratiche che altrimenti non avrebbero il tempo di sbrigare.
  • Evitare i giorni che precedono le ferie scolastiche.
    Poco prima delle vacanze scolastiche sono molti i cittadini che si presentano per rinnovare passaporti, carte d’identità, patenti ecc.
  • Utilizzare i servizi online: molti servizi sono facilmente usufruibili tramite internet e i formulari sono scaricabili dal sito web.
  • Per domande e informazioni sulla documentazione necessaria è disponibile un servizio telefonico per i diversi uffici.
Share Button

Visitato 1444 volte, 1 Visite oggi

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.